L’ Amazona barbadensis rothschlidi (Hartert, 1982)nell’isola Bonarie

image_pdfimage_print

 

Parrot di Bonaire, Yellow-shouldered parrot (GB); Amazone à èpaluettes jaunes (F); Geelvleugelamazone (NL); amazone spalle gialle (I).

Chysotis rothschildi  Hartert, bull. Brit. Orn. Cl.,1, 1982, p. 13.

Il carismatico pappagallo  dalle spalle gialle (Amazona barbadensis), o Lora come è noto a livello locale in lingua tradizionale Creola  il Papiamento, è considerato vulnerabile e  minacciato di estinzione.

Cartografia della località 12°11’ N 68°15’W

Cartografia della località 12°11’ N 68°15’W

 

 

 

 

 

 

Ci sono solo circa 900 pappagalli rimanenti  nell’isola di  Bonaire, isola di 288 km quadrati di cui 48 km quadrati sono Parco Nazionale sin dal 1969. Altre  popolazioni  sono presenti sulla costa del Venezuela, nonché sulle isole di La Banquilla e Margherita.  Storicamente, i pappagalli  sono anche vissuti  sull'isola di Aruba, ma si sono estinti lì nel 1940.  Bonaire ospita la sola  popolazione nativa  che sopravvivere al di fuori del  Venezuela.

La popolazione  del pappagallo Amazone  dalle spalle gialle è minacciato dal bracconaggio, così come la perdita di habitat e il degrado ambientale. I bracconieri prendono i  pulcini dai loro nidi al fine  di vendere nel commercio locale e internazional,e come animali domestici, a volte danneggiando in modo permanente i nidi. Bonaire non ha mai recuperato dal taglio storico degli alberi (la maggior parte dei quali ha avuto luogo nei primi anni del 1800). Anche se gran parte di Bonaire è coperto da foreste, capre e asini sono invasivi e  danneggiano o distruggere gli alberi che sopravvivono, riducendo la biodiversità di specie vegetali e arboree. In aggiunta a queste pressioni, l'habitat dei pappagalli è in continuo pericolo , causato dallo sviluppo commerciale e residenziale.

Tronco di Bulnesia arborea

Tronco di Bulnesia arborea

. Interno del tronco con una femmina in cova.

Interno del tronco con una femmina in cova.

 

 

 

 

 

 

 

 

Il pappagallo Amazzone dalle spalle gialle misura da 33 a 35 centimetri (da 12 a 13 pollici) di lunghezza e di peso compreso tra 270 a 320 grammi,  essi sono grosso uccelli con un forte testa, con ali arrotondate, e una coda corta, che mostra  meravigliosi colori durante i’eccitamento  o  nei display aggressivi. I loro corpi sono di colore verde brillante con un viso giallo e corona. Le loro ali sono gialle "spalle" con piume rosse e blu su l'ala inferiore; sono di solito visti in coppia e possono essere identificati da una distanza dalla loro rapido battito d’ala. Non vi è alcuna differenza visibile tra maschi e femmine.

Tra le spine del cactus

Tra le spine del cactus

 

6

Tra gli alberi di Bulnesia arborea

 

 

 

 

 

 

 

 

La durata in vita di selvatici Amazzoni spalle gialle non è nota, ma si stima che sia circa di  40 anni  in  Bonaire. L'Amazona barbadensis vive nella foresta secca.  Le coppie nidificano in cavità che  si trovano in alberi o nelle scogliere che sono sparse per l'isola piace appollaiarsi in cima al cactus spinoso che sono comuni sull'isola. Si nutrono di foglie, semi, frutta da una grande varietà di alberi e piante coltivate. Uno dei loro frutti preferiti è la, zucca verde corazza dura, una piccola zucca che staccano dagli alberi con i loro becchi taglienti. Il guscio duro del calabash spesso si crepa  quando colpisce il suolo, rivelando la polpa al suo interno, molto gradita ai pappagalli.

zucca di calabasch (Lagenaria siceraria)

zucca di calabasch (Lagenaria siceraria)

 

 

 

 

 

 

 

La stagione di nidificazione per i pappagalli si verifica tra maggio e agosto. Essi non costruiscono i propri nidi, ma piuttosto devono trovare una cavità preesistente in un albero o  nella scogliera. La maggior parte delle coppie rimangono insieme per tutta la vita e utilizzeranno la stessa cavità nido ogni anno. La femmina produrrà, in media, tre uova che verranno incubate per 28 giorni. Durante l'incubazione e mentre si prende cura dei giovani pulcini, la femmina si basa totalmente sul maschio al fine di fornire lei ei loro pulcini con il cibo.. Nel giro di due mesi, si sono cresciuti notevolmente e assomigliano agli come uccelli adulti. Anche dopo aver lasciato il nido i  giovani uccelli dipenderanno dai  loro genitori e rimarranno in gruppi familiari per diversi mesi.

Adattamento e traduzione di Guglielmo Petrantoni

Diritti ed  informazioni © 2015 Echo

Nessun commento ancora

Lascia un commento

TOP