L'ancestrale inseparabile di Fischer è originario della Tanzania centro-settentrionale, a sud e a est del lago vittoria, presente nel Parco Nazionale di Arhusa...
...
I pappagalli dei fichi sono tra i più originali ed affascinanti ospiti dei frutti dei fichi, che per ciclo biologico vegetale si susseggono in maturazione ininterrottamente per tutte le stagioni dell'anno. Tutti gli psitaccidi tropicali mantengono stretti rapporti per la loro alimentazione oltre che con i fiori anche con i frutti di quelle regioni. Le...
Parrot di Bonaire, Yellow-shouldered parrot (GB); Amazone à èpaluettes jaunes (F); Geelvleugelamazone (NL); amazone spalle gialle (I).
Chysotis rothschildi Hartert, bull. Brit. Orn. Cl.,1, 1982, p. 13.
Il carismatico pappagallo dalle spalle gialle (Amazona barbadensis), o Lora come è noto a livello locale in lingua tradizionale...
Non sono nato per fare l’ornitologo,sono nato per parlare di ornitologia
Siciliano di origine, ma vissuto ovunque, ha iniziato nel 1968 ad occuparsi di ornitologia, sotto la guida del Cav. S. Lauricella, Direttore del Parco d’Orleans.
Numerose esperienze di viaggio sul campo in Africa e Sud America,hanno consentito di vergare articoli su note riviste nazionali ed estere .
Già consigliere per La Società Italiana di Scienze Naturali, membro della National Geographic Society, consulente scientifico Parco ornitologico Villa d’Orleans, socio e membro comitato di redazione della FOI (Federazione Ornitologica Italiana).
Svolge attività divulgativa di tipo naturalistico, ha pubblicato varii articoli e libri sui psittacidi. Fu ufficiale superiore dell’arma dei Carabinieri.